Ceresa S.p.A. per l’ambiente – Progetto Malawi

Pochi mesi fa l’azienda ha finanziato un’importante iniziativa per la tutela dell’ambiente, in collaborazione con Treedom Srl.

Oggi vi raccontiamo di più.

Contribuire attivamente alla riforestazione del pianeta: questa è l’idea che ci ha spinto a valutare alcuni progetti alternativi, per scegliere infine di sostenere il Progetto Malawi a cura di Treedom.

Il progetto Malawi é nato nel novembre del 2012, con l’obiettivo ambizioso di piantare 11.000 alberi nella regione di Lilongwe (Africa) grazie al sostegno di finanziamenti privati.

Partner di Treedom in loco é Bio Energy Resources Ltd (BERL), specializzata nella produzione sostenibile di biocombustibile.

Tutti i finanziamenti che ottiene Treedom vengono utilizzati per coinvolgere migliaia di agricoltori per piantare la jatropha curcas: una pianta dai cui semi si ricava un olio vegetale che può essere mescolato a diesel e paraffina al fine di alimentare motori diesel o lampade a paraffina. Inoltre, tutti i residui dei semi possono essere recuperati ed utilizzati per fertilizzare i campi.

Ciò che ci ha spinto a preferire questo progetto rispetto ad altri similari é che il Progetto Malawi non prevede la piantumazione in monoculture, bensì in culture consociate, creando così un ecosistema di piante che protegge la biodiversità e gli equilibri locali.

Per dare un esempio concreto, gli alberi di jathropa vengono piantati come siepe in modo da proteggere dagli animali colture più a rischio tipo mais e manioca.

Per seguire da vicino la crescita degli alberi che abbiamo contribuito a piantare:

https://www.treedom.net/it/user/ceresa-s-p-a.

Ceresa per l' ambiente