Fotovoltaico condominiale: promosso da RSE il progetto pilota di Ceresa S.p.A.

Siamo orgogliosi di annunciare che RSE S.p.A., la società per la ricerca sul sistema energetico controllata dal GSE, ha ammesso il condominio candidato da Ceresa S.p.A. al progetto pilota per l’Autoconsumo Collettivo.

La nostra partecipazione al progetto è in collaborazione con lo studio di ingegneria Felice Vai S.r.l. di Torino.

FOTOVOLTAICO CONDOMINIALE – IL PROGETTO PILOTA

Ceresa S.p.A. realizzerà, presso lo stabile selezionato all’interno del proprio portafoglio clienti, un impianto fotovoltaico condominiale che alimenterà non solo le parti comuni ma anche le singole utenze (POD) delle unità abitative.

L’investimento sarà sostenuto da Ceresa S.p.A., e l’energia elettrica prodotta sarà ceduta attraverso un contratto PPA – Power Purchase Agreement attraverso lo schema SEU – Sistema Efficiente di Utenza.

RSE effettuerà nei prossimi mesi, insieme ai partner selezionati, analisi costi-benefici del sistema energetico di Autoconsumo Collettivo in ambito condominiale, al fine di individuare modelli operativi, criticità ed opportunità (economiche, ambientali e sociali) per la sua diffusione massiva sul territorio italiano.

Il concretizzarsi di un progetto pilota di Autoconsumo Collettivo rappresenta un passo avanti decisivo del nostro Paese verso il modello delle Comunità Energetiche (CE), valorizzate a livello europeo dalla Direttiva sulle Rinnovabili REDII (Renewable Energy Directive, 2018/2001), ed a livello nazionale dalla Strategia Energetica Nazionale 2017 (SEN).

COS’È L’AUTOCONSUMO COLLETTIVO?

Fino ad oggi l’unica forma di autoconsumo consentita in Italia era lo schema “uno ad uno”: un unico impianto di produzione, a servizio di un solo consumatore finale.

L’Autoconsumo Collettivo rappresenta invece l’applicazione di uno schema “uno a molti”: un unico impianto di produzione a servizio di molteplici utenze.

Una svolta importante per il sistema energetico nazionale, perché consentirebbe di accelerare il processo verso un modello di generazione distribuita in cui gli utenti finali sono “prosumer”, ovvero allo stesso tempo consumatori e produttori di energia.

Di seguito il link al comunicato: RSE Autoconsumo Collettivo

Per maggiori informazioni sui nostri servizi per il fotovoltaico: Impianti Fotovoltaici

 

Fotovoltaico Condominiale