Internet of Things (IoT) al servizio dell’Efficienza Energetica

L’Internet of Things (IoT), ossia l’estensione di internet al mondo degli oggetti fisici, ha modificato profondamente la realtà in cui viviamo, e rappresenta oggi uno strumento prezioso nel raggiungimento di obiettivi di efficienza energetica.

Una delle applicazioni più utili dell’Internet of Things in ambito energetico è infatti la gestione in remoto degli impianti termici, attraverso le cosiddette telegestioni.

Ceresa ha integrato nel suo flusso di lavoro i più avanzati software di monitoraggio impianti termici, in modo da poter intervenire in tempo reale sulle principali regolazioni di funzionamento degli impianti, effettuare analisi e fornire un riscontro immediato in caso di malfunzionamenti.

La telegestione degli impianti termici è un elemento chiave del nostro contratto Servizio Energia: la soluzione energetica più avanzata per le esigenze di clienti di tipo residenziale, industria, terziario e Pubblica Amministrazione.

IOT E SERVIZIO ENERGIA

Il contratto pluriennale Servizio Energia prevede infatti la definizione di un Tetto Massimo di consumo e la condivisione con il cliente del risparmio energetico conseguito, mediante il riconoscimento di uno sconto percentuale per ogni MWh risparmiato.

In questo contesto, il monitoraggio continuo dei dati di funzionamento tramite telegestione permette di ridurre al minimo gli sprechi energetici e le emissioni di CO2 in atmosfera, massimizzando al contempo le performance dell’impianto ed il risparmio per il cliente.

Il Servizio Energia rappresenta così la perfetta unione tra Internet of Things ed efficienza energetica.

Scopri di più sul contratto Servizio Energia.

INTERNET OF THINGS E MONITORAGGIO PREDITTIVO 24/7

L’accesso in tempo reale a schemi sinottici di funzionamento degli impianti termici ha aperto nuove possibilità di analisi predittiva, basate sulla logica della business intelligence intesa come processo aziendale.

Ad ogni impianto telegestito infatti corrisponde una banca dati storica dei parametri funzionali (es. temperature, orari, misure di energia termica, stati).

Al contempo, dati metereologici sempre più accurati, basati su misurazioni satellitari, consentono di avere a disposizioni previsioni meteo attendibili con un orizzonte temporale di circa 5 giorni *.

Grazie a modelli matematici, i nostri tecnici riescono a tracciare diagrammi predittivi che tengono conto di questi dati al fine di pre-impostare la curva climatica degli impianti termici,monitorando l’andamento in remoto con accesso 24/7.

Ciò permette ai nostri clienti di utilizzare solo l’energia di cui hanno bisogno, in modo più consapevole e nel rispetto dell’ambiente.

Scopri le nostre proposte per l’efficienza energetica.

*Fonte: Science Mag

Internet of Things IOT