Servizio Energia

Una gamma completa di contratti pluriennali a performance garantita

I contratti pluriennali di gestione calore costituiscono da sempre la principale attività di Ceresa S.p.A., e rappresentano la perfetta integrazione delle competenze tecniche, organizzative e finanziarie acquisite dall’azienda nel corso di quasi cent’anni di esperienza di settore.

Tali contratti, oltre a includere la conduzione, manutenzione e Terzo Responsabile dell’impianto termico, prevedono la fornitura di energia termica e la realizzazione di interventi di efficienza energetica.

La gamma di contratti pluriennali, ideata per rispondere alle esigenze di clienti di tipo residenziale, industria, terziario e Pubblica Amministrazione comprende:

Servizio Energia
e Servizio Energia Plus

Contratti evoluti per i migliori standard di gestione

Offerta

Servizio Energia e Servizio Energia Plus sono due tipologie di contratti pluriennali che prevedono la definizione di un Tetto Massimo di consumo e la condivisione con il cliente del risparmio energetico conseguito, mediante il riconoscimento di uno sconto percentuale per ogni MWh risparmiato. Ciò è possibile grazie agli investimenti in efficienza energetica a carico di Ceresa S.p.A. Con l’individuazione del Tetto Massimo il risparmio per il cliente è tangibile, mentre l’investimento è totalmente a carico dell’azienda.

Perché scegliere Servizio Energia o Servizio Energia Plus

La durata del contratto, tipicamente pari a 10 anni, permette di dilazionare le opere di riqualificazione, mentre il Tetto Massimo di consumo con condivisione del risparmio premia l’utilizzo virtuoso di energia: è la soluzione più adatta per clienti consapevoli ed attenti agli sprechi. Il Servizio Energia Plus offre il vantaggio ulteriore della detrazione fiscale delle opere a favore del cliente.

Attività
  • Manutenzione, conduzione e Terzo Responsabile dell’impianto termico
  • Fornitura dell’energia termica misurata da apposito contatore
  • Realizzazione opere di efficienza energetica
  • Ripartizione dei costi del riscaldamento conforme alla normativa vigente
Vantaggi per il cliente
  • Risparmio garantito ed investimento a carico dell’azienda
  • Ulteriore condivisione del risparmio in caso di energia utile erogata inferiore al Tetto Massimo
  • Referente unico per il servizio di riscaldamento
  • Garanzia sulle opere di efficienza energetica realizzate per tutta la durata contrattuale
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria compresa
  • Adeguamento normativo dell’impianto
  • Ripartizione dei costi del riscaldamento in conformità alla norma tecnica UNI 10200:2015
  • Riduzione delle emissioni di CO2
  • Solo con Servizio Energia Plus, possibilità di usufruire della detrazione del 65% sulle opere realizzate

Scopri di più

Informazioni aggiuntive

Il contratto Servizio Energia, disciplinato dal D.Lgs. 115/2008 e s.m.i., individua presso ciascun condomìnio un referente unico per l’approvvigionamento delle fonti energetiche primarie, per la loro trasformazione in energia termica e per la realizzazione e gestione ottimale degli impianti, in modo da raggiungere i migliori standard di sicurezza, risparmio energetico e salvaguardia dell’ambiente.

L’investimento nella riqualificazione dell’impianto è totalmente a carico di Ceresa S.p.A.: gli interventi in genere previsti includono l’adeguamento della centrale termica, l’installazione di valvole termostatiche e ripartitori, la coibentazione della distribuzione e delle pareti perimetrali con la tecnica dell’insufflaggio. Il cliente pertanto, a fronte della stipula di un contratto Servizio Energia, beneficerà di un sostanzioso alleggerimento della bolletta energetica.

Indipendentemente dalla fonte di energia, i consumi sono addebitati sulla base dei MWh prodotti e misurati da un apparato idoneo installato in centrale termica.

Al fine di condividere i risultati di un’efficiente gestione dell’impianto termico, è prevista la stima di un Tetto Massimo di consumo di energia termica, espresso in MWh:

  • se i MWh complessivi erogati sono superiori al Tetto Massimo concordato, al cliente non è richiesto alcun compenso ulteriore;
  • se i MWh complessivi erogati sono inferiori al Tetto Massimo concordato, al cliente viene retrocesso uno sconto percentuale per ogni MWh risparmiato.

Il contratto Servizio Energia include inoltre le attività di conduzione, manutenzione e Terzo Responsabile dell’impianto, unitamente alla ripartizione dei costi per il riscaldamento in conformità al D.Lgs. 102/2014 ed UNI 10200:2015.

Affine al Servizio Energia, e sempre disciplinato dal D.Lgs. 115 del 30 maggio 2008, il contratto Servizio Energia Plus garantisce una convenienza ancora maggiore perché permette al cliente di beneficiare delle detrazioni di imposta pari al 65% per il risparmio energetico: tali detrazioni sono da computarsi sulle opere realizzate da Ceresa S.p.A., senza che il cliente debba sostenere direttamente l’onere dell’investimento.

Il contratto quindi ha validità equivalente a un contratto di locazione finanziaria nel dare accesso a incentivi e agevolazioni di qualsiasi natura finalizzati alla gestione ottimale e al miglioramento delle prestazioni energetiche.

Servizio Energia Plus introduce al contempo l’impegno di ridurre l’indice di energia primaria di una percentuale minima pari al 10% per la climatizzazione invernale, con un conseguente aggiornamento dell’attestato di certificazione energetica.

Gestione Calore a Regia

Per liberarsi dalle complesse ripartizioni dei consumi

Offerta

Il contratto Gestione Calore a Regia è molto diffuso grazie alla sua semplicità ed alla formula a consumo. Si tratta di un prodotto pensato per la perfetta integrazione con i sistemi di contabilizzazione del calore. Oltre alle attività di conduzione, manutenzione e Terzo Responsabile dell’impianto di riscaldamento e fornitura del vettore energetico a consumo, l’azienda si occupa direttamente della contabilizzazione, fatturazione ed esazione per singolo utente sulla base delle quantità effettivamente consumate.

Perché scegliere Gestione Calore a Regia

Questa tipologia di contratto offre ai clienti la certezza della spesa individuale basata sul consumo effettivo, e agli amministratori il beneficio della terziarizzazione della gestione amministrativa. Rispetto al Servizio Energia e al Servizio Energia Plus non è prevista la definizione del Tetto Massimo di consumo e l’esecuzione di interventi di riqualificazione energetica.

Attività
  • Manutenzione, conduzione e Terzo Responsabile dell’impianto termico
  • Fornitura dell’energia termica e misurazione dell’utilizzo effettivo
  • Ripartizione dei costi del riscaldamento conforme alla normativa vigente
Vantaggi per il cliente
  • Semplicità
  • Nessun vincolo di durata contrattuale
  • Addebito dei costi sulla base del consumo effettivo
  • Terziarizzazione delle complesse attività di ripartizione dei costi del riscaldamento secondo la norma tecnica UNI 10200:2015

Scopri di più

Informazioni aggiuntive

Il contratto Gestione Calore a Regia, grazie ai vantaggi che garantisce sia ai clienti finali sia alle amministrazioni condominiali, è uno dei punti di forza dell’offerta commerciale di Ceresa S.p.A.

Nel corso degli anni ha avuto una vasta diffusione anche negli stabili allacciati alle reti di teleriscaldamento, spesso abbinato all’installazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore.

Servizio Energia: richiedi ulteriori informazioni.

Scopri altri servizi e prodotti offerti da Ceresa

Conduzione e Manutenzione Impianti

Il punto di partenza per il contenimento dei consumi

SCOPRI DI PIÙ

Riqualificazione Impianti ed Edificio

Soluzioni per ottimizzare e misurare l'energia di cui hai bisogno

SCOPRI DI PIÙ

Vendita Gas, Energia Elettrica e Combustibili

Una selezione dei migliori prodotti energetici disponibili sul mercato

SCOPRI DI PIÙ

Efficienza Energetica e Consulenza

Un partner affidabile per analizzare e ridurre i consumi

SCOPRI DI PIÙ